Associazione TrentinoRame

La cultura del rame tra Presente e Passato

scroll down

Chi Siamo

L’Associazione TrentinoRame nasce a Trento nel luglio 2007 a coordinare e promuovere le diverse esperienze e proposte culturali degli artigiani del settore rame artistico di qualità.

L’intento è quello di costruire un fronte culturale condiviso e comune tra gli artigiani come modello innovativo e partecipato attraverso il quale valorizzare il proprio lavoro e la straordinarietà della produzione trentina.

Tra gli obiettivi: il recupero della memoria storica, la raccolta di documentazione sulle principali tecniche di lavorazione del rame, la catalogazione dei diversi manufatti in rame, il recupero e il ripristino di vecchi oggetti, la divulgazione delle proprietà e caratteristiche del metallo, la difesa condivisione di una filosofia produttiva incentrata sulla qualità del prodotto finito.

La parola d’ordine è valorizzazione e cultura del rame tra passato e presente del metallo.

Sede dell’associazione il Museo del Rame Navarini di Trento.

Manifestazioni

manifestazioni

L’associazione si propone attraverso eventi all’interno di manifestazione più ampie. In particolare un piccolo stand raccoglierà storia/attualità del rame attraverso la proposta di manufatti in rame che raccontano la storia del metallo insieme agli oggetti che fanno curiosa e straordinaria la produzione attuale degli associati. L’evento sarà seguito personalmente da un artigiano associato che presenterà al pubblico il metallo nelle sue specifiche proprietà.

Mostre

mostre

L’associazione propone mostre storiche di manufatti in rame.  Le mostre si ripropongono di valorizzare la centralità del metallo nella nostra quotidianità e nell’evoluzione umana. Gli oggetti diventano testimoni privilegiati di scorci di vita tra ricchezza e stentata quotidianità e della maestria artigiana con cui i ramai seppero corrispondere e promuovere il progresso del sistema sociale.

Museo

museo

Grazie alla disponibilità di Navarini sas -azienda associata- l’associazione promuove la visita guidata a Museo del Rame Navarini, attraverso l’offerta di alcuni pacchetti specifici;
- VISITA SOFT; durata 20/30 minuti.
Visita alle sale del Museo, accompagnati dai proprietari, con piccoli approfondimenti sui manufatti e sull’artigianato del rame.
- VISITA CESELLO; durata 60/120 minuti.
Visita alla scoperta del mondo del rame tra museo, visione di piccoli filmati, presentazione delle tradizionali tecniche di lavorazione, curiosità sull’attualità del metallo.

Le visite, previo appuntamento, devono essere concordate preventivamente, nei tempi e nelle modalità con i responsabili dell’Associazione trentinoRame o con i proprietari del Museo (info@navarinirame.com – 0461/923330)

 

 

Associazione TrentinoRame

La cultura tra Presente e Passato

Cari lettori,

Il 2014 è l’anno delle conferme! Si consolidano per le nostre aziende associate i primi ritorni di una rete di relazioni tessute con pazienza e ostinazione, che ha alternato trame più fragili a nodi miliari. La strada è quella giusta, i nodi vanno ora rinsaldati e sviluppati, vanno recuperati o recisi i rapporti sfilacciati. Sempre avanti.
Si concretizzano i primi, seppur timidi contatti con l’estero.
Navarini sas è protagonista di “Italian Stories”, una nuova piattaforma web dell’eccellenza Italiana. La straordinaria Bottega-Museo di famiglia Navarini è ancora ospite di “Paesi e Paesaggi”, rubrica alla ricerca del vero artigianato curata da Davide Rampello, trasmessa nel più noto programma Striscia la Notizia. Numerose le presenze e gli interventi dell’associazione all’interno di manifestazione a carattere culturale.
Il progetto dell’Associazione di recupero della nostra memoria raggiunge un altro importante traguardo editoriale “Legni da Burro. Marche, decori, stampi” ed. Saturnia 2014.
La strada è giusta. Quella di ricostruire intorno al nostro essere artigiani, la giusta dimensione. Quella di salvaguardare una giusta filosofia produttiva incentrata sulla qualità del prodotto. Quella di difendere le radici della tradizione trentina della lavorazione del rame, di recuperare e valorizzare queste pagine di storia, di salvaguardare la straordinarietà del concetto di arte materiale e artigianato. Quella di tessere, in sinergia con la storia l’esperienza e la professionalità delle nostre aziende.
Quella di rinsaldare quel progetto di “ArtigianTurismo”, partito alla fine del 2013, che ha portato alle nostre aziende nel 2014 circa 1.460 visitatori, di cui il 23% stranieri.

A chi vorrà visitarci il benvenuto. Buon 2015!!!
Cordialità.

Danilo Valentinotti

Cari lettori,

gli anni passano veloci tanto che mi sorprendono in ritardo a salutare e presentare il 2013.
Innanzitutto il primo traguardo dei cinque anni a luglio 2012, che come ogni ricorrenza che si rispetti, merita i dovuti apprezzamenti e le giuste riflessioni sui progetti fin qui intrapresi.
Molto brevemente, poiché le sfide di questi anni ci richiamano prontamente alla concretezza e propositività del nostro essere imprenditori. Per quanto riguarda il tempo     trascorso credo che l’attivo di trentadue manifestazioni, due pubblicazioni e l’impegno consolidato nella promozione del Museo-Collezione Navarini siano i passi di un curriculum che inizia a farsi importante e sostanzioso e di questo debbo ringraziare soprattutto la passione di voi associati e di quanti ci hanno sostenuto con il loro tempo e la loro energia in questa scommessa.
Congedo con riconoscenza quanto già fatto per proiettarci agli anni futuri, già ricchi di entusiasmi e progetti.  Per quanto riguarda le nostre mostre sono già stati confermati gli appuntamenti a Moena (Tn) per il 2013 e le adesioni annuali alle manifestazioni importanti del nostro territorio. Il nostro comitato di ricerca, oltre ad aver dato vita ad un nuovo indirizzo di studi che inerisce la “cultura materiale” delle genti montane (rame-ferro-legno) ha dato il via libera ad un progetto di approfondimento sugli strumenti della caseificazione.
Nel 2013 proseguirà inoltre la lavoro di recupero e valorizzazione dei manufatti in rame tipici del nostro territorio (progetto trentoRame) ad arricchire un capitolo intrapreso nel 2010 e a promuovere la tipicità della lavorazione del rame della nostra terra attraverso la presentazione di una “collezione tradizionale di manufatti”.
Ricca di appuntamenti quest’anno la collaborazione con Museo Navarini che ci vedrà impegnati in un calendario già fitto e ancora da promuovere di visite guidate alla scoperta del rame e dei suoi protagonisti. Segnalo con orgoglio, sperando che i semi germoglino presto, la collaborazione con “Segno Italiano” che ci accompagna in un cammino di internazionalizzazione, forti insieme di esperienza e della certificazione di qualità dei nostri prodotti.
Mi congedo con un buon proseguo e con l’invito di venirci a trovare.

Cordialità.

Danilo Valentinotti

Cari Lettori,

il 2011 sembra essere l’anno del rame.

L’Associazione TrentinoRame chiude a ottobre un importante lavoro di ricerca e catalogazione  che confluirà nella pubblicazione “Rame. In forma di Stampo”.

Un’azienda consociata - Navarini sas - ha ricevuto dal Consorzio Artigianato Artistico e di qualità trentino il “Marchio d’eccellenza” registrando il maggior punteggio tra le aziende trentine premiate. Il più famoso giornalista, critico enogastronomico Luigi Cremona - Porzioni Cremona -, ha parlato dell’associazione “calderai trentini” “TrentinoRame” esaltando i suoi protagonisti e la straordinarietà dei manufatti dei consociati. La collaborazione con l’Istituto Italiano del Rame sta dettando le premesse per un importante progetto che vede il rame come fondamentale e insostituibile “risorsa dell’enogastronomia”.

Non da ultimo l’Associazione chiude quest’anno un ricco calendario di appuntamenti – dalla presenza a Palazzo Roccabruna in occasione di Kooking for Wine, miglior chef emergente 2011 (dal 05/06/2011 al 06/06/2011), alla manifestazione “Distilla Instilla”, l’essenza segreta delle piante 2011 (Brentonico dal 25-06-2011 al 08/01/2011), dalla manifestazione “Rame, tra tradizione e attualità” (Moena di Fassa 25/06/2011- 31/08/2011) a “Rame in cucina” (Spiazzo Rendena 15-30 agosto 2011).

Un’eccezionale annata del rame. Rame tra tradizione e attualità. Un progetto ambizioso. Recuperare le trame di una tradizione artigianale diffusa e radicata tra le nostre montagne, testimoni le antiche fucine, i numerosi proclami storici, la corporazione dei ramai, il gergo peculiare, le numerose botteghe, le migrazioni stagionale dei parolari o stagnini. Nello stesso tempo riscoprire la straordinaria “genuinità e l’equilibrio” di questo metallo, “rame da vivere”, insostituibile alleato in cucina per conduttività termica naturalezza e igienicità - complemento raffinato d’arredo per malleabilità, mitezza e calore, metallo superbo per rigenerabilità e riciclabilità.

Senza nulla voler insegnare alle aziende associate, credo che nel tempo abbiamo generalmente trascurato di “martellare e cesellare” le potenzialità e le virtù di questo metallo, che devono accompagnare la maestria e abilità artigiana raggiunta in Trentino.

La scommessa dell’Associazione è proprio questa “valorizzare, distinguere e raccontare la nostra cultura materiale”.

Danilo Valentinotti

Museo Navarini

INTENTI CULTURALI

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Recupero della memoria storica dell'arte del rame.
  • Raccolta di documentazione sulle tradizionali tecniche e sui segreti di lavorazione del metallo.
  • Riproposta del lavoro del ramaio.
  • Divulgazione delle specifiche proprietà e caratteristiche del rame.
  • Presentazione dell'artigianato moderno; tra qualità degli oggetti e prospettive di mercato.
1
Proprietà del Rame

I perchè del rame in cucina trovano nelle sue specifiche proprietà le prime importanti risposte.

[ Continua ]
2
Rami Trentini

Tra gli obiettivi delle aziende consociate la valorizzazione dei manufatti in rame tipici e peculiari del nostro territorio attraverso lo studio, il recupero e la riproposta dei modelli storici e caratteristici.

[ Continua ]
3
Pubblicazioni

Qui trovate alcune delle pubblicazioni.

[ Continua ]
4
Museo Navarini

Visita il Museo Navarini

[ Continua ]
Back to Top

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua navigazione e per gestire alcune funzionalita'. Se non accetti il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Guarda la Cookie Policy