Associazione TrentinoRame

La cultura del rame tra Presente e Passato

scroll down

Chi Siamo

chisiamo L’Associazione TrentinoRame nasce a Trento nel luglio 2007 a coordinare e promuovere le diverse esperienze e proposte culturali degli artigiani del settore rame artistico di qualità.

L’intento è quello di costruire un fronte culturale condiviso e comune tra gli artigiani come modello innovativo e partecipato attraverso il quale valorizzare il proprio lavoro e la straordinarietà della produzione trentina.

Tra gli obiettivi: il recupero della memoria storica, la raccolta di documentazione sulle principali tecniche di lavorazione del rame, la catalogazione dei diversi manufatti in rame, il recupero e il ripristino di vecchi oggetti, la divulgazione delle proprietà e caratteristiche del metallo, la difesa condivisione di una filosofia produttiva incentrata sulla qualità del prodotto finito.

La parola d’ordine è valorizzazione e cultura del rame tra passato e presente del metallo.

Sede dell’associazione il Museo del Rame Navarini di Trento.