Associazione TrentinoRame

La cultura del rame tra Presente e Passato

scroll down

Legni da Burro

Valentinotti Danilo, “Legni da burro. Marche, decori, stampi." Ed. Saturnia, Trento, 2014.

Un viaggio nelle Valli Ladine, nella straordinaria collezione di stampi da burro di Sergio Rossi (titolare del Rifugio Fuciade). Circa 500 manufatti in legno, dalla fine del ‘700 al secondo dopoguerra, raccontano l’incredibile vivacità artigianale di queste forme e la loro profonda intimità con l’universo socio-culturale di riferimento. Approfondito lo studio delle forme, dai legni della marcatura e del decoro agli stampi. Minuziosa l’analisi dei tratti decorativi, chiave privilegiata di lettura della poetica e della Weltanschaung di cui questi manufatti sono silenti testimoni. Viva e toccante la quotidianità dei contadini-pastori che hanno vissuto le nostre montagne, nelle interviste (di Stefano Dell’Antonio) e nei racconti che attraversano queste pagine. La sapiente maestria delle tavole a matita (di Marina Navarini) e la superbia degli scatti (di Francesco Pernigo) accompagnano le voci fioche degli stampi da burro e dei loro protagonisti.

Rame In Forma Di Stampo

Valentinotti Danilo, “ Rame in Forma di stampo”, Priuli & Verlucca Ed. 2011 , pagg. 168, euro 29.90.

L’artigianato del rame, rivisitato attraverso l’approfondimento peculiare degli stampi lavorati in rame, un filone artigianale, curioso, originale, che lega indissolubilmente la tradizione di questo metallo alla quotidianità e al progresso della nostra evoluzione culinaria.
Il lavoro di ricerca raccoglie e cataloga 300 antichi stampi in rame dalla fine del 700 alla prima metà del XX secolo, patrimonio artigianale e culturale di Collezioni Navarini e altri collezionisti, proponendone una ricostruzione della loro diffusione, delle loro peculiarità artigianali, del valore strumentale e simbolico che essi assunsero nei loro ambiti d’utilizzo.

Portacote

Valentinotti Danilo, “Dal Cozar al Coder”. Storia di portacote nelle valli trentine. Priuli & Verlucca Ed. 2007, pagg. 123, euro 19.90

Uno spaccato straordinario di Collezione Navarini, una raccolta di portacote protagonisti di uno straordinario viaggio nell’arte della fienagione e della vita silvopastorale trentina.
Eccezionali i manufatti proposti tra cui una serie di portacote in rame finemente lavorati. Il manufatto lascia la sua pura funzionalità per consegnare alla storia la sua complicità con l’universo simbolico ed emozionale.

Nei Secoli Dei Secoli

Valentinotti Danilo, “Nei secoli dei secoli …. Rame. Rame di-vino”. Trento. Ed Temi. 2004, pagg. 204 , euro 16.00

Due grandi tradizioni della storia trentina, rame e vino a confronto. La sinergia tra agricoltura e artigianato visitata attraverso la scoperta di Collezione Navarini.
Dalla cura al servizio, dalla vinificazione alla conservazione il rame ha accompagnato nei secoli la storia di bacco. Eccezionale percorso tra l’ingegno e la maestria dei maestri ramai.